Luoghi di interesse

Luoghi di interesse
Luoghi di interesse
 ARRIVO
   PARTENZA
 
Prenotazioni last minute Hotel scontati a Campings Sicilia
Parchi Naturali Regionali

Il Parco regionale dei Nebrodi - con i suoi 86.000 ha di superficie è la più grande area naturale protetta della Sicilia. La vegetazione del parco dei Nebrodi è caratterizzata da differenti tipi di vegetazione sia in funzione della fascia di altezza sul livello del mare che da altri fattori fisici e ambientali. Tra i mammiferi si segnala la presenza dell’Istrice, dell Gatto selvatico, della Martora, e, anche se molto rarefatta, del Ghiro, del Moscardino e del Quercino. Un punto di interesse e Cascata del Catafurco che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 30 m lungo il corso del torrente S. Basilio, nel territorio del comune di Galati Mamertino.

Parco dell'Etna - è un'area naturale protetta della Regione Siciliana. Nella zona sommitale del vulcano non vi è alcun tipo di vegetazione in quanto sulle lave recenti nessun seme può germogliare. Scendendo intorno ai 2400 metri si incontrano la saponaria, l'Astragalus siculus e qualche muschio e lichene. Nella zona collinare delle falde si incontrano i vigneti di Nerello, dai quali si produce l'Etna vino DOC della zona pedemontana. Luoghi di interesse geologico e Grotta del Gelo è una galleria di scorrimento, originata dal raffreddamento di una colata lavica. Il fenomeno che porta alla creazione di questo tipo di strutture è molto comune: le pareti e la superficie della colata, a contatto con l'atmosfera, raffreddano più velocemente della parte interna della colata lavica.

Parco delle Madonie - è un Parco Naturale Regionale previsto nel 1981. Il parco ospita oltre la metà delle specie vegetali siciliane, e in particolare gran parte di quelle presenti solo in Sicilia. Per la fauna sono presenti oltre la metà delle specie di uccelli, tutte le specie di mammiferi e più della metà delle specie di invertebrati siciliane. Le aree più naturali delle Madonie restano quelle montane, gran parte delle quali è coperta da boschi, garighe, cespuglieti e pascoli ricchi di piante erbacee ed arbustive. Come fauna vi si trovano volpi, donnole, istrici, lepri, conigli selvatici, iil raro moscardino, gatti selvatici, martore, ghiri. Per gli uccelli si possono citare le specie legate alla macchia ed al bosco: capinere (Sylvia atricapilla), cinciallegre (Parus major), cinciarelle (Parus caeruleus), cince more (Parus ater), sterpazzoline, occhiocotti, picchi muratori (Sitta europaea), picchi rossi maggiori (Dendrocopos major), rampichini (Certhia familiaris), merli, fiorrancini e scriccioli e ancora il corvo imperiale.



Riserve Naturali Regionali
- Riserva naturale orientata Monte Cofano - è una riserva naturale regionale istituita con decreto del 25/7/1997 dall'Assessorato Regionale "Territorio e Ambiente" della Regione Siciliana ed affidata in gestione all'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
- Riserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro - s'estende su un grande altopiano sabbioso solcato da valloni, con una superficie di 6.559,38 ha.
- Riserva naturale orientata Capo Gallo - è una riserva naturale regionale della Sicilia, istituita in data 21 giugno 2001. La riserva comprende una area di quasi 586 ettari ed è costituita essenzialmente dal Monte Gallo, un massiccio carbonatico, formatosi decine di milioni di anni or sono fra il periodo Mesozoico e l’Eocene medio.
- Riserva naturale orientata Monte Pellegrino - è una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1996, situata nel territorio del comune di Palermo.
- Riserva naturale integrale Grotta Conza - è una riserva naturale regionale della Sicilia ubicata nel territorio del comune di Palermo, nei pressi della borgata di Tommaso Natale. La Riserva sorge nell'omonima contrada situata alle pendici di Pizzo Manolfo, che assieme a Monte Raffo Rosso e Monte Gallo forma una dorsale calcarea che chiude a ovest la Conca d'Oro.
- Riserva naturale speciale Lago di Pergusa - è una riserva naturale regionale della Sicilia che sorge in prossimità di Pergusa, una frazione del comune di Enna.
- Riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari - è una riserva naturale orientata sita nella Provincia di Siracusa, precisamente tra Noto e Marzamemi. La Riserva di Vendicari si estende per circa 1512 ettari.
- Riserva naturale orientata dello Zingaro.
- Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa - è una riserva naturale regionale della Sicilia che comprende il corso del fiume Ciane e la zona umida delle "Saline" alla periferia della città di Siracusa.
- Riserva naturale Oasi del Simeto - è una riserva naturale orientata regionale di circa 2000 ettari istituita nel 1984.
- Riserva naturale orientata Biviere di Gela.
- Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile - è una riserva naturale orientata regionale della Sicilia, ricca di rilevanze paesaggistiche, antropologiche, idrogeologiche, archeologiche e speleologiche. L'area si estende per 2700,00 ettari, suddivise fra i 900,00 ha della zona A (riserva) e i 1860,00 ha della zona B (preriserva).
- Riserva naturale integrale Macalube di Aragona - è una riserva naturale regionale della Sicilia, situata 4 Km a SO di Aragona e 15 Km a N di Agrigento, che comprende una vasto territorio argilloso caratterizzato dalla presenza di fenomeni eruttivi.
- Riserva naturale della Foce del Fiume Irminio.
- Riserva naturale orientata Monte Carcaci.
- Riserva naturale orientata Monte Genuardo e S.Maria del Bosco.
- Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio - è una riserva naturale regionale della Sicilia, istituita nel 1997.
- Riserva naturale integrale Monte Cammarata.
- Riserva naturale Pino d'Aleppo - è una area naturale protetta della Sicilia, istituita nel 1990, che sorge in provincia di Ragusa.

Roma Hotel Venezia Hotel Firenze Hotel Milano Hotel

Roma

Caput Mundi, città eterna, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si sprecano, per questa città fatta di storia. Soggiorno consigliato da 3 a 5 giorni

Venezia

La città lagunare è una delle mete turistiche d'elite più famose e particolari del mondo. Romantica e raffinata ospita strutture ricettive di altissimo livello

Firenze

Città dell'arte per eccellenza., il miglior modo per visitare Firenze è lasciarsi trasportare senza fretta dal fascino e dalla bellezza delle sue opere. Consigliati 2 week-end

Milano

Considerata da tutti la capitale d'Italia per l'economia e gli affari, riserva altresì molti lati nascosti per il turista attento. Oltre 400 hotel.
campings.sicilia.it - Copyright 2008